Edizioni 2022/ 2023
Inediti del legno
Nel 2022/2023 si è scelto di dare alla manifestazione una forte e chiara valenza CULTURALE e storica. Dall'incontro con la Fondazione Architetti Bergamo e con l'Ordine degli Architetti di Bergamo è nata l'idea di dar vita a un progetto unico e originale: "Inediti in legno_Uno scorcio tra architettura e design".
Si è quindi deciso di coinvolgere gli architetti che hanno segnato la storia di Bergamo dal dopoguerra fino alla fine del secolo scorso: a loro è stato mandato l'invito a partecipare all'iniziativa inviando progetti da essi stessi ideati nei quali il legno fosse stato protagonista. La partecipazione è stata ampia, tanto l'entusiasmo manifestato.
Sono stati presentati progetti di noti architetti bergamaschi particolarmente rappresentativi degli anni presi in esame: Myria Cassader, Baran Ciagà, Guglielmo Clivati, Francesco Ginoulhiac, Maria Teresa Arslan, Sergio Invernizzi, Edoardo Milesi, Attilio Pizzigoni, Pino Pizzigoni, Cesare Rota Nodari, Nestorio Sacchi, Vito Sonzogni, Lucio Agazzi. Le aziende de "Il Legno dalla Natura alle Cose" hanno collaborato per dar nuova vita a questi progetti, realizzando ventiquattro prodotti in legno: complementi d'arredo, oggettistica e componentistica della casa, accessori dell'involucro edilizio che il pubblico potrà apprezzare in tutta la loro originalità, design e storia.
La prestigiosa Sala Giuristi, in Città Alta a Bergamo, ha quindi ospitato la mostra "Inediti in legno. Uno scorcio tra architettura e design". Un percorso storico affascinante attraverso gli architetti che hanno fatto la storia della città, ma anche un viaggio unico nel mondo del legno grazie alle tante aziende che quotidianamente tramandano il loro saper fare.