top of page
240284263_1929194583912524_7433930862139898152_n.jpg

Cos'è "il legno dalla natura alle cose"?

Il nostro obiettivo è parlare di ecosostenibilità, valorizzando le aziende del nostro territorio, le buone pratiche, il “saper fare”: lavorare il legno richiede alta professionalità.

 

Ci distingue e ci connota nel panorama del Made in Italy un patrimonio unico di valori, conoscenze e capacità da mettere a disposizione di architetti e designers, da tramandare e da rinnovare, puntando su scuola e formazione.

 

Abbiamo tanto da raccontare, le storie delle nostre aziende racchiudono tradizione, cultura, passione. Sono storie da narrare.

 

Quante cose sono state fatte, quante ancora devono arrivare. Quanto ci siamo messi in gioco, quanti sogni ancora abbiamo nel cassetto. “Il Legno dalla Natura alle Cose” è ormai una tradizione sul territorio, numerose aziende bergamasche del settore legno uniscono forze e intenti per comunicare un messaggio sempre più attuale: il legno, utilizzato nell’edilizia, nell’architettura, nel design, è materiale dalle grandi qualità che consente di guardare al futuro rispettando l’ambiente.

 

Il progetto, voluto e ideato nel 2013 dalla Fondazione Museo del Falegname Tino Sana, ha saputo coinvolgere nel tempo numerosi soggetti, eccellenze dell’industria bergamasca, dando vita a una rete di conoscenze e competenze che consente di unire tradizione e innovazione. 

 

L’unicità e la bellezza del legno, l’utile capace di unirsi al bello, i profumi e le declinazioni pratiche di un materiale duttile e resistente sono ormai sotto gli occhi di tutti. Ma dietro al legno ruota anche un mondo nascosto fatto di passione e valori, di gesti quotidiani che si tramandano di generazione in generazione, di ricordi indelebili, di scelte coraggiose e lungimiranti.

 

Il Legno dalla Natura alle Cose” vuole svelarli. Perché i giovani sappiano che il settore del legno riserva sorprese, responsabilità e soddisfazioni che vanno ben oltre a ciò che s’immaginano. Perché lavorare il legno, oggi, significa unire tecniche antiche allo studio e alla progettazione, alla conoscenza di programmi dedicati, all’uso di software all’avanguardia. Significa aprirsi al futuro con consapevolezza.

bottom of page